Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Counseling Junior


Il Progetto

Da diversi anni Adolescenti d’Oggi realizza seminari formativi sul tema dell’adolescenza, anche sulla base dell’esperienza maturata in tanti anni di campi estivi e incontri con adolescenti di ogni parte d’Italia.
Il contatto diretto con i ragazzi ci ha resi sempre più consapevoli del valore, dell’importanza e della bellezza dell’età adolescenziale e del fatto che gli adolescenti, anche se instabili, volubili e a volte difficili da comprendere, sono, allo stesso tempo, capaci di amare, gioire, sognare e fare scelte importanti.
Sono, insomma, una “risorsa” da promuovere e valorizzare non un “problema” da affrontare e risolvere!
I ragazzi sono, quindi, parte integrante e importante della famiglia, della chiesa e della società civile.
Ma per crescere hanno bisogno anche di educatori in grado di accompagnarli nel loro percorso di crescita e maturazione.

Per questi motivi nasce il progetto “Counseling junior”, un percorso formativo che mira a sviluppare e rafforzare competenze educative e relazionali in persone che, a vario titolo e in contesti diversi, svolgono una funzione educativa.Il percorso integrainsegnamentibiblici, teorici e pratici, frutto anche di anni di esperienze e attività nel campo degli adolescenti, con elementi di counseling relazionale.

Contenuti

Il Vangelo è la base dei contenuti formativi del progetto. La parola di Dio ci rivela un Dio di amore e di relazione profondamente interessato allo sviluppo, alla crescita, all’educazione e alla maturazione dei bambini e dei ragazzi e contiene preziosi insegnamenti in tema di pedagogia, relazioni educative e sviluppo personale. Il counseling è, invece, una professione che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità delle persone, promuovendo atteggiamenti attivi, propositivi e responsabili, stimolando le personali capacità di scelta.
Integrando questi elementi, vengono trattati una serie di temi che riguardano la crescita e la maturazione personale, individuale e relazionale, le emozioni e la personalità, la vita familiare e sociale, le competenze comunicative, l’educazione e l’orientamento, le dinamiche di gruppo e il disagio.
In tal modo, trattandosi di temi educativi di carattere trasversale, sarà possibile praticare e applicare gli insegnamenti a livello personale piuttosto che in famiglia, nel gruppo adolescenti ma anche a scuola o in progetti e servizi sociali.

Finalità

L’obiettivo è quello di crescere come educatori cristiani, diventando più consapevoli dell’amore di Dio, della Sua grazia, del Suo carattere, del valore e dell’identità che, come credenti, abbiamo in Cristo, ma anche dei processi di formazione della personalità, delle possibilità di crescita e miglioramento personale, delle proprie e altrui dinamiche relazionali. Inoltre si mira allo sviluppo di competenze comunicative, relazionali ed educative fondamentali per insegnare, sostenere, guidare, coinvolgere e orientare i ragazzi, compresi i propri figli.

Destinatari

Il percorso è rivolto a credenti che svolgono una funzione educativa: a chi è impegnato nel campo degli adolescenti in chiesa, ma anche a genitori, insegnanti, guide e collaboratori, professionisti del sociale e persone impegnate nel volontariato.

Lezioni, sede, orari e durata del percorso

Il percorso si struttura in 10 giornate annuali, una ogni mese e mezzo circa. Calendario, sede e orari vengono definiti prima dell’avvio del percorso, trasmessi ai partecipanti e publicati sul sito dell’associazione nella pagina dedicata.

Per maggiori informazioni o per sapere dove e quando avrà luogo il prossimo corso, invia una mail a: mail@adolescentidoggi.it